16/12/09

Mostra, Scoperta - Il cielo in una stanza, Santa Scolastica, Bari











"Supervised" - Marco Testini 2009 videocamere di sorveglianza con sensore e cornice dorata - Marco Testini 2009

COMUNICATO STAMPA



Inaugurazione della mostra “Scoperta”

a Santa Scolastica promossa dalla Provincia di Bari:

50 opere di arte contemporanea della Pinacoteca Provinciale



ANTEPRIMA PER LA STAMPA



Venerdì 18 dicembre 2009, alle ore 11.00, presso il complesso monumentale di Santa Scolastica a Bari (Via Venezia) sarà presentata, in anteprima per la stampa, la mostra “Scoperta - 50 opere di arte contemporanea della Pinacoteca Provinciale”, promossa dalla Provincia di Bari.

L’esposizione è arricchita anche da una sezione intitolata “Il cielo in una stanza”, curata dall’Accademia di Belle Arti di Bari, e dedicata ai lavori eseguiti da quattordici studenti e laureati.

Alla presentazione dell’iniziativa interverranno il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, l’Assessore alla Cultura, Nuccio Altieri, il Direttore Regionale dei Beni Culturali della Puglia, Ruggero Martines, la Direttrice della Pinacoteca Provinciale, Clara Gelao ed il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Pasquale Bellini.

L’esposizione sarà aperta al pubblico alle ore 17.30 e resterà aperta fino 10 gennaio 2010.

La mostra “Scoperta” propone cinquanta opere di diversi artisti pugliesi e non: Enrico Accatino, Richard Antohi, Pantaleo Avellis, Mathias Brandes,Vito Capone, Michele Carone, Nicola Carrino, Valerio Cassano, Mino Ceretti, Hsiao Chin, Mimmo Conenna, Franco Cortese, Ada Costa, Claudio Cusatelli, Michele Depalma, Franco d'Ingeo, Marino di Teana (Francesco Marino), Piero Di Terlizzi, Piero Dorazio, Vincenzo Epifani, Enzo Esposito,Giosetta Fioroni, Emilio Isgrò, Iginio Iurilli, Riccardo Lumaca, Gianna Maggiulli, Franca Maranò, Titina Maselli, Umberto Mastroianni, Carlo Mattioli, Stefano Mazzotti, Franco Menolascina, Silvio Merlino, Gianfranco Notargiacomo, Gottardo Ortelli, Riccarda Pagnozzato, Pino Pascali, Lino Sivilli, Raffaele Spizzico, Michele Zaza.

Obiettivo dell’esposizione è di offrire all’attenzione del pubblico una parte consistente delle opere appartenenti alle collezioni d’arte contemporanea della Pinacoteca, attualmente non esposte, e puntare l’attenzione sul complesso di Santa Scolastica e sull’area adiacente di San Pietro, sede del futuro Museo Archeologico provinciale.

La sezione “Il cielo in una stanza”, curata dall’Accademia di Belle Arti, riunisce, invece, dipinti, foto, sculture, installazioni e video di: Mariantonietta Bagliato, Maria Antonietta Clemente, Raffaele Fiorella, Marta Giangregorio e Milena Scardigno, Lucia Lacirignola, Meri Mastrolonardo, Pierpaolo Miccolis, Margherita Ragno, Red Zdreus (Miki Mongelli), Teresa Romano, Marco Testini, Valeria Vilei, Valentina Zingaro.

La mostra è accompagnata da un catalogo con la riproduzione a colori di tutte le opere esposte e saggi di Clara Gelao, Lia De Venere e Giustina Coda.







Bari, 16 dicembre 2009

06/12/09

FABBRICANTI DI LIBRI


Libro d'artista - pennarello su divanetto Aradeo - (scritte realizzate dai miei conoscenti) (LE) 2009

Libro d'artista - artist Book from Marco Testini on Vimeo.







Fabbricanti di Libri: Mostra internazionale del libro d'artista


Libri come opere visuali uniche e irriproducibili, odorosi e tattili, che attraverso vari mezzi espressivi raccontano storie, comunicano esperienze, danno forma a pensieri, materializzano sogni e silenzi , insinuano fremiti emozioni bagliori d'infinito: sono i libri d'artista, libri non libri, in cui l'artista pensatore-artigiano-amanuense, inventa e sperimenta tutto l'immaginabile e l'inimmaginabile, piccoli scrigni o sipari aperti o architetture eccentriche che richiedono un "godimento fluente, un'azione partecipata" e che si offriranno alla visione del pubblico nelle stanze soffusamente decorate di Palazzo Grassi.
La Mostra, organizzata da VERBAMANENT-PRESìDIO DEL LIBRO IDROMELE di SANNICOLA-ARADEO- TUGLIE nonché FONDO ARCHIVIO DEL LIBRO D'ARTISTA DROSOS, è la conclusione del Concorso Internazionale del libro d'Artista "FABBRICANTI DI LIBRI", 3° edizione 2009, unico nel Meridione, che ha registrato la partecipazione di 57 Artisti, italiani e stranieri (Danimarca, Corea del Sud, Argentina, Brasile, USA,...) e di altri Fuori Concorso.
Tra le partecipazioni da segnalare l'allestimento di un'ambientazione, Atmosfere di un libro, con esposizione di opere degli studenti della Cattedra di Anatomia Artistica dei proff. Vincenzo Girolamo e Rosa Anna Pucciarelli : grazie alla realizzazione di particolari atmosfere, il visitatore fruirà le opere rivisitando il concetto di libro d'artista e di opera d'arte contemporanea;
esporranno:

Marco Testini
Teresa Romano
Letizia Roussin
Antonio Minuto
Deepak Pasquale Florio
Federica Lisi
Raffaella Del Giudice
Angela Panaro
Stefania Romano
Roberto Sibilano
Tiziana Muolo
Grazia Donatelli
Anna Maria Battista
Lorenza Genco

Collateralmente in mostra Cart_elle di Ambra Biscuso.
Saranno ancora presenti, come nella precedente edizione, i Fabbricanti di libri del Centro diurno EPASSS di Carbonara (Bari) che consegneranno personalmente i loro libri manufatti, poesie figurate e colorate che raccontano ricordi e speranze delle loro vite.

Nella serata conclusiva, giovedì 10 dicembre, il prof. Lucio Giannone dell'Università di Lecce interverrà sul tema LA RIVOLUZIONE TIPOGRAFICA DI MARINETTI: IL LIBRO FUTURISTA
Seguirà In-quadro Poetico ovvero dell'uomo vittima della sua poesia - installazione a cura di Mirko Gabellone & Libera Compagnia Teatrale
Per tutta la durata della Mostra proiezioni video a tema a cura di Enrico Rapinese

All'iniziativa, patrocinata anche dal Ministero dei Beni culturali, ha offerto un notevole contributo la prestigiosa Casa editrice d'Arte e Fondazione MARILENA FERRARI-FMR (sedi Parigi, Madrid, New York, Roma,...) , realtà unica nel panorama mondiale dell'editoria-dell'arte-della cultura, con la donazione agli Artisti vincitori di dieci volumi pregiati di sua pubblicazione.



Programma:

martedì 8 dicembre - ore 18 : Premiazione e Inaugurazione Mostra
Interventi :
Simona Manca, Vicepresidente e Assessora alla Cultura Provincia di Lecce
Daniele Perulli, Sindaco di ARADEO
Michele Bovino, Direttore Biblioteca Comunale di Aradeo
Maddalena Castegnaro, Presidente VERBAMANENT-Presìdio del Libro IDROMELE
Vincenzo Girolamo e Rosa Anna Pucciarelli, docenti Accademia delle Belle Arti di Bari

10 dicembre, ore 18: LA RIVOLUZIONE TIPOGRAFICA DI MARINETTI: IL LIBRO FUTURISTA , lezione magistrale del prof LUCIO GIANNONE, docente Università di Lecce
In-quadro Poetico ovvero dell'uomo vittima della sua poesia - installazione a cura di Mirko Gabellone & Libera Compagnia Teatrale
Per tutta la durata della Mostra proiezioni video a tema a cura di Enrico Rapinese.