19/01/10

Esposizione al teatro Petruzzelli



“No money” - valigetta 24 ore, gesso, banconote (facsimile) - Marco Testini - 2009 l’immagine sarà visionabile dal 16-01-2010 al 20-01-2010 al teatro Petruzzelli (Bari)

Con l’inaugurazione di “Agorà dell’arte n. 2” si realizza un sogno: quello che l’arte adotti l’arte, come Maurizio Ferrandino, presidente dell’associazione “Agorà Mediteranea”, aveva avuto modo di auspicare solo alcuni mesi fa nel corso di un dibattito sugli spazi riservati all’espressione artistica nella nostra città.
Ancora meglio, se ne realizzano due: perché in questo caso le opere esposte nel foyer del Petruzzelli in occasione della messa in scena della Bohéme si devono al talento di artisti emergenti selezionati da docenti dell’Accademia delle Belle arti di Bari.
Una sorta di circolo virtuoso che lega il simbolo per antonomasia della cultura a Bari - il ritrovato Petruzzelli - con una delle fucine dell’arte di questa città - l’Accademia - facendo convivere diversi linguaggi per offrirli ad una fruizione il più possibile allargata.
Sono certo che il pubblico barese saprà apprezzare una proposta che ha il merito di coniugare la passione civile con l’idea che favorire la partecipazione alla vita culturale del territorio e “contaminare” artisticamente i luoghi e gli spazi urbani faccia crescere nel suo complesso il sistema città.

Michele Emiliano
Sindaco di Bari

Nessun commento: