11/10/10

LIGHT VISION (SEVESO MB)

opera esposta nell'esposizione Light Vision a Seveso - neon bianco in teca

La mostra a cura di Andrea Borgonovo, Alberto Pala e Pericoli Anna presenta quattro artisti contemporanei Andrea Borgonovo, Samuele Calabrò, Marco Testini, Mounty R.P. Zentara.

Gli artisti, uniti dalla volontà di analisi della luce, propongono visioni e lavorazioni differenti, permettendo un percorso multiforme, che grazie a un confronto diretto con le diverse personalità mette in luce una parte dell’analisi artistica contemporanea nei confronti della luce e delle sue sfumature.

Andrea Borgonovo con le sue opere ricerca un dialogo tre materia e oggetto, tra forma e luce, una luce che attraversa la materia, in particolare i negativi fotografici da lui realizzati, inseriti nelle sue installazioni, come matrici di memoria, memoria nuovamente vissuta attraverso la luce.

Samuele Calabrò sposta la sua attenzione sul rapporto fra luce e immagine video- televisiva, l’artista presenterà infatti un’opera video, dove la luce diventa fondante e protagonista.

Un approccio differente viene invece offerto attraverso le installazioni luminose dell’artista viennese Mounty R.P. Zentara, che instaura un rapporto diverso con la luce, realizzando architetture di luce che si rapportano con lo spazio, creando delle alterazioni visive attraverso l’utilizzo di neon coloranti, mettendo lo spettatore davanti ad una trasformazione espressiva dello spazio che lo circonda.

Infine l’opera proposta da Marco Testini vuole essere un momento di confronto e relazione con lo spettatore attraverso un progetto di vendita e documentazione on-line, della sua opera “Bacio”, per mezzo di una pagina web appositamente creata dall’artista www.labbramagnetiche.blogspot.com.

Nessun commento: